Agriturismo “La Valletta”

Località: Panzano in Chianti

Restauro: 20112013

Committenza: “Azienda Agricole Gagliole”

La tipologia  costruttiva ipogea è suggerita dalla necessità di inserire il manufatto nella naturale pendenza del terreno che  oltre a mitigarne l’impatto ambientale consente   un notevole risparmio energetico.
L’intera struttura è stata realizzata in calcestruzzo armato, previa realizzazione di una palificazione a monte per una profondità di circa 15 m, che si è resa indispensabile per il mantenimento delle colture a monte del fabbricato.
Il manufatto si sviluppa su due piani: il piano superiore con tetto giardino è interamente destinato a tinaia, il piano inferiore accoglie le barricaie e il locale di imbottigliamento.
Due aperture di ampie dimensioni consentono l’accesso ai locali di lavorazione, e la scansione delle altre aperture rispetta la necessità di soddisfare gli standard igienico sanitari per un’areazione naturale.

Le ampie riquadrature in cortèn per l’intero sviluppo verticale della facciata con le caratteristiche di “feritoia” accolgono anche gli impianti di evacuazione automatica della CO2 durante i periodi di fermentazione garantendo la salubrità dell’ ambiente e degli operatori.
L’ampio piazzale prospiciente il fabbricato è stato realizzato con la tecnologia delle terre armate permettendoci di sistemare in loco i terreni di scavo. Particolare attenzione è stata prestata agli impianti tecnologici interamente alloggiati in spazi tecnici dedicati e non invasivi per gli ambienti di lavoro, prestando particolare attenzione all’ampio utilizzo di sorgenti di produzione di energie ecosostenibili  quali impianti fotovoltaici e geotermici che abbinati all’utilizzo di materiali di bioarchitettura  permettono un’autonomia energetica del fabbricato di oltre il 50%.