Cantina Casa Vertine

Località:  Borgo di Vertine – Gaiole in Chianti

Restauro: 2010

Committenza: “Società Agricola Castello di Radda s.s.”

La nuova cantina, per un totale di circa 2000 mc,  è costituita da un unico corpo di fabbrica che si sviluppa  su un unico livello seminterrato, e si inserisce  nella naturale  pendenza del terreno.
L’ edificio é provvisto di un tetto giardino che, rispettando e proseguendo le curve di livello, crea  un netto taglio sinuoso   nel paesaggio  garantendo la perfetta simbiosi tra ambiente  e architettura.
La pietra locale proveniente dallo scavo usata  per il rivestimento della facciata ed i tagli verticali evidenziati da riquadrature in cortèn sono le principali caratteristiche architettoniche del manufatto.
L’aggetto della copertura,   realizzato per  nascondere il fronte della cantina dai punti di veduta dell’insieme circostante, consente la mitigazione della facciata.

I tagli verticali che costituiscono le aperture richiamano  i filari dei vigneti circostanti, la pietra e la scelta di un’architettura ipogea si conformano perfettamente al concept progettuale rivolto anche al contenimento dei costi di condizionamento degli ambienti diminuendo così gli effetti anche della Co2 immessa in atmosfera perfettamente in linea con la produzione di vino biologico.

Il piazzale di accesso alla cantina è realizzato utilizzando  le terre di scavo con  tecniche di ingegneria ambientale  (terre armate) già ampiamente sperimentate  in altri progetti da noi eseguiti.