Cantina Campo al Mare

Committenza: Tenute Società Agricola R.L.

Il territorio di Bolgheri è ormai  un importante brand vitivinicolo e anche le Tenute Folonari sono presenti con una  produzione di alta qualità.

Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo fabbricato che accoglierà tutti gli ambienti utili per il processo produttivo, di trasformazione e invecchiamento delle uve con una tinaia di 650 mq circa e una barricaia interrata di circa 500 mq atta ad accogliere circa 1000 barriques.

Gli ambienti per la degustazione, l’hospitality e la vendita diretta saranno posti al piano superiore della cantina e più precisamente sul tetto giardino della barricaia che sarà interamente interrata.

Per risolvere il problema del terreno di scavo si è creato un morbido declivio tra il tetto giardino e il vigneto circostante atto a colmare il dislivello tra il piano di campagna e il piano dei locali destinati ai visitatori.

Contiguo alla cantina, ma da essa schermata dallo spazio dedicato al conferimento uve si colloca il ricovero macchine agricole.

Tipologicamente la cantina si concretizza con una struttura interrata realizzata in calcestruzzo armato, con sovrastante tetto giardino destinata a barricaia mentre gli spazi fuori terra saranno realizzati con una struttura di pilastri e travi in legno lamellare con tamponature trasparenti composte da telai in acciaio e superfici vetrate in modo da consentire la visibilità del processo produttivo senza interferire con lo stesso.