“Castello Di Verrazzanno”  –  Salone Eventi

Località: Greve in Chianti

Nuova Costruzione: 1993

Committenza: Fattoria “Castello di Verrazzano”

È tra le prime  Aziende Agricole che hanno esercitato l’attività agrituristica nel territorio chiantigiano,  grazie anche alla notorietà che il “Verrazzano” ha negli Stati Uniti.

Il “salone eventi”  è stato realizzato con un’attenta opera d’ingegneria meccanica e strutturale sopraelevando l’opificio costruito  alla fine degli anni ’60 adibito a cantina di vinificazione. Con il progetto si è riusciti a far  interagire le strutture  esistenti  in calcestruzzo armato con le nuove strutture metalliche nel rispetto della normativa  sismica.

Il linguaggio  architettonico  scelto, sotto l’attenta sorveglianza della Soprintendenza dei Beni Architettonici di Firenze, ripropone l’essenzialità dell’ antica loggia attigua al castello.  Le ampie aperture,  dotate di infissi metallici a scomparsa,  garantiscono, come la loggia,  l’affaccio sui sottostanti vigneti di proprietà. Il nuovo edificio riesce così  a colloquiare, grazie ai materiali di recupero che sono stati usati per la sua realizzazione,  in modo discreto con lo storico castello di cui risulta naturale pertinenza.