LOCALITA’: Greve in Chianti
RESTAURO: 1989
COMMITTENZA: Fattoria “Castello di Verrazzano”
La Villa quattrocentesca, nata su vestigia medioevali, è stata interamente recuperata quale abitazione del Proprietario Viticoltore.
La cantina d’invecchiamento è stata realizzata con un attento recupero degli spazi ormai in disuso sottostanti l’antico Castello. Gli antichi ambienti, interamente scavati nella collina, sono stati oggetto di dettagliate opere di recupero e conservazione con particolare attenzione all’uso di materiali, identici per qualità ed epoca a quelli esistenti, sotto la stretta sorveglianza della Soprintendenza ai Monumenti di Firenze in quanto l’ intero complesso è notificato ai sensi della legge 1089.
La naturale ventilazione dei locali, recuperata con l’intervento di restauro, garantisce un controllo ottimale della temperatura e dell’ umidità relativa senza l’ ausilio di particolari tecnologie.
Questo sito utilizza cookie per ottimizzare l'esperienza di navigazione dell'utente. Procedendo con la navigazione si accettano i termini e le condizioni di utilizzo dei cookie. AcceptRead More